HOLTER PRESSORIO ed HOLTER CARDIACO

HOLTER PRESSORIO H24

HOLTER CARDIACO H24

VIENI A TROVARCI
  • polisonnografia ad Albano Laziale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Holter cardiaco 24 h


L'ECG dinamico Holter, o Holter cardiaco, è un elettrocardiogramma "speciale", non invasivo, che consente di registrare tutti i battiti del cuore per un periodo continuativo di 24 ore (più di 100.000 battiti), in tutte le situazioni della vita quotidiana. Si può così registrare tutta

L’ attività elettrica del cuore è correlarla con gli eventuali sintomi segnalati dal paziente rilevando aritmie occasionali o la presenza di segni di cardiopatia ischemica.

In genere il medico prescrive di indossare l’Holter per 24 o 48 ore. In questo lasso di tempo lo strumento permette di ottenere le informazioni necessarie per capire in che modo si comporta il cuore durante le normali attività quotidiane.

L’uso di questo apparecchio è necessario quando si sospetta la presenza di alterazioni del ritmo cardiaco. I dati registrati dall’Holter permettono, infatti, di diagnosticare fibrillazioni atriali, palpitazioni, tachicardie, bradicardie. Inoltre il suo uso può essere prescritto dopo un attacco cardiaco o prima di assumere un nuovo farmaco per il cuore.

L’esame non è affatto pericoloso, è indolore e non ha controindicazioni.

L’esame consiste nell' applicazione di elettrodi al torace, pertanto è opportuno, prima di recarsi in farmacia lavarsi accuratamente la cute ed, eventualmente, radersi.

Il registratore, grande più o meno come un “Walkman”, è alimentato a batteria e fissato in vita con una cintura.

Indossare l’apparecchio richiede qualche piccola precauzione: non bagnarlo ed evitare i campi magnetici, i metal detector, le aree ad alto voltaggio e l’uso di coperte elettriche. Per il resto, mentre gli elettrodi sono applicati al torace bisogna continuare a svolgere le attività quotidiane normalmente.

Trascorse le 24 ore, in farmacia toglieremo gli elettrodi e invieremo i dati memorizzati al centro specialistico di telemedicina consentendo al cardiologo che si occuperà della refertazione dell’esame una valutazione molto precisa .


Holter pressorio 24h


Il monitoraggio pressorio delle 24 ore (Holter Pressorio o ABPM) è un test non invasivo che consente di registrare la pressione arteriosa continuativamente per 24 ore, mediante un piccolo apparecchio (grande più o meno come un “Walkman”) fissato in vita con una cintura.

Rispetto alla classica, singola, misurazione della pressione arteriosa che si effettua dal medico, in farmacia, o a casa, consente di avere un quadro completo delle condizioni pressorie,rilevando con molta accuratezza le variazioni della pressione arteriosa circadiane e notturne, determinando un profilo pressorio che rispecchia maggiormente quello reale.


Il monitoraggio della pressione arteriosa (PA) sta assumendo sempre più importanza diagnostica e prognostica nell’ambito del controllo della malattie cardiovascolari. Infatti vari studi clinici hanno dimostrato la correlazione tra valori pressori elevati e malattie cardiovascolari o ictus.

  • L' Holter pressorio è molto utile in diverse situazioni

    • nei pazienti che hanno una ipertensione arteriosa instabile (cioè i valori della pressione arteriosa variano molto da un momento all’altro)
    • nei pazienti facilmente emozionabili, che di fronte al “camice bianco” del medico hanno sbalzi pressori, ma che a casa hanno una pressione normale
    • nei pazienti ipertesi in terapia farmacologica, per controllare che il farmaco agisca in ogni momento della giornata, e non solo per alcune ore (la pressione alta infatti, danneggia le arterie anche se rimane alta solo per alcune ore della giornata)
    • nei pazienti che, pur avendo la pressione arteriosa normale, durante il giorno accusano sintomi che possono far pensare ad improvvisi aumenti o diminuzioni della pressione (vertigini, sbandamenti, vampate, sudore freddo, senso di svenimento, “testa vuota”, sanguinamento dal naso ecc.)
    • nei pazienti ipertesi che prendono medicine per abbassare la pressione ed accusano saltuariamente dei disturbi, per capire se i disturbi sono legati ad un eccessiva diminuzione della pressione (ed in questo caso bisogna ridurre il dosaggio della terapia) oppure ad altre cause.
  • Nella pratica cosa avviene?

    Il giorno dell'inizio dell'esame, in farmacia, sistemiamo apparecchio e bracciale e avviamo il dispositivo. Consigliamo di vestirsi con indumenti non aderenti, che permettano di nascondere il piccolo apparecchio ed il bracciale.

    Durante il periodo di esame, vengono misurati i valori della pressione arteriosa (P.A.) e della frequenza cardiaca (F.C.), sia mentre si svolgono le normali attività quotidiane e di lavoro, che durante la notte.


    Trascorse le 24 ore, toglieremo l’apparecchio e consegneremo un referto contenente un riassunto comprensivo di tutte le misurazioni effettuate e di elaborazioni grafiche di tutti i dati acquisiti nelle 24 ore.

  • donna prima di sottoporsi a polisonnografia ad Albano Laziale

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Servizio CUP


In farmacia è possibile prenotare esami e visite specialistiche nelle strutture sanitarie Regionali in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale

Evita lo sportello e prenota in farmacia!
Share by: